Interventi

Interventi del 2018

Nell’anno 2018 si è  svolto il servizio di:

  • aiuto attraverso ascolto e consulenze a 238 nuclei familiari con bimbi piccoli o con gestanti. Sono nati 45 bambini e 12 nasceranno nel 2019.

A questi nuclei familiari abbiamo dato aiuti materiali quali abbigliamento, alimenti,pannolini, carrozzine, lettini ecc. per complessivi 1151 interventi.

  • Due  mamme  hanno usufruito del contributo Primavera per coprire spese di baby-sitting.
  • Sono stati effettuati quattro  progetti Mimosa di sostegno  a gestanti e mamme in gravi difficoltà economiche.
  • Sono nati i bambini dei quattro Progetti Gemma nazionali realizzati con parte del ricavato della Giornata per la Vita 2018 e con altre donazioni.

Interventi del 2017

Nel 2017 sono venuti al CAV per la prima volta 55 nuclei familiari a chiedere aiuti. Purtroppo le problematiche socio economiche e la disoccupazione continuano a pesare su molte famiglie con bimbi piccoli o/e in attesa di un figlio.

Nell’anno 2017 abbiamo svolto il servizio di:

  • aiuto attraverso ascolto e consulenze a 265 nuclei familiari con bimbi piccoli o con gestanti (61).  Sono nati 55 bambini (due coppie di gemelli) e 7 nasceranno nel 2018
  • a questi nuclei familiari abbiamo dato aiuti materiali quali abbigliamento, alimenti, pannolini, carrozzine, lettini ecc. per complessivi 1325 interventi (nel solo periodo invernale abbiamo preparato abbigliamento per 374 bambini).
  • tre mamme hanno usufruito del Fondo Primavera per coprire spese di baby-sitting.
  • abbiamo in corso 7 microprogetti Mimosa di aiuto a gestanti e mamme, del territorio, in gravi difficoltà economiche…
  • sono nati Sabrina, Antonio e Bianca dei Progetti Gemma nazionale realizzati con parte del ricavato giornata vita 2017 e con altre donazioni.

Ringraziamo tutte le persone, gli enti, le istituzioni, le parrocchie e le associazioni che ci sono vicini sia moralmente che materialmente e tutti i professionisti che prestano volontariato al CAV. Ringraziamo in particolare tutti i cittadini di Faenza e comuni limitrofi che continuano a portarci abbigliamento, attrezzature, giochi e libri per bimbi, nuovi o in ottimo stato.

Un  ringraziamento particolare va ai diversi istituti religiosi della nostra città che ci sono vicini con la preghiera oltre che con aiuti concreti.

Interventi del 2016

Il nostro volontariato è finalizzato  all’affermazione del valore della vita e alla prevenzione dell’aborto volontario.

Gli operatori del CAV con  l’ascolto e il rispetto della persona  cercano di  mobilitare tutte le risorse pubbliche e private che il territorio può offrire per tutelare concretamente e moralmente la donna o la famiglia in difficoltà ad accogliere una nuova vita.

Nel 2016 appena trascorso, 48 nuclei familiari sono venuti per la prima volta  al CAV a chiedere aiuti.  Le problematiche sociali ed economiche  e la disoccupazione  continuano a preoccupare molte  famiglie con bimbi piccoli  o/e in  attesa di un figlio. Alcune famiglie sono emigrate in Germania, Francia e altri paesi europei.

Nell’anno 2016  abbiamo svolto il servizio di:

  • aiuto attraverso ascolto e consulenze a 267 nuclei familiari  con bimbi piccoli o con gestanti  (50).  Sono nati 40 bambini (due coppie di gemelli ) e 9 nasceranno nel 2017
  • a questi nuclei familiari abbiamo dato aiuti materiali quali abbigliamento, alimenti, pannolini, carrozzine, lettini ecc. per complessivi 1308 interventi (nel solo periodo invernale abbiamo preparato abbigliamento per 391 bambini).
  • tre mamme hanno usufruito del contributo Primavera per coprire spese di baby-sitting.
  • Abbiamo in corso 18 microprogetti Mimosa di aiuto a gestanti e mamme, del territorio, in gravi difficoltà economiche, alcuni sono ancora in corso.
  • E’ nata Giulia la bimba del Progetto  Gemma nazionale seguita dal cav di Messina 2 mentre nasceranno nel 2017 gli altri bimbi dei Progetti Gemma realizzati con parte del ricavato giornata vita 2016  e con altre donazioni, perchè alcune mamme si sono rese irreperibili e i progetti sono stati associati ad altre mamme seguite dai cav di Mirano (VE), Agrigento ed Eboli.

Ringraziamo tutte le persone, gli enti, le parrocchie  e le associazioni che ci sono vicini sia moralmente che materialmente e tutti i professionisti  che  prestano volontariato  al CAV. Ringraziamo in particolare tutti i cittadini di Faenza e comuni limitrofi  che continuano a portarci  abbigliamento, attrezzature, giochi e libri per bimbi, nuovi o in ottimo stato.

Un  ringraziamento particolare, ai diversi  ISTITUTI RELIGIOSI della nostra città  che ci sono vicini con la PREGHIERA oltre che con aiuti  concreti.

Interventi del 2015

Il 2015 appena trascorso è stato un altro anno difficile: 48 nuclei familiari sono venuti per la prima volta al CAV a chiedere aiuti, le problematiche sociali ed economiche e la disoccupazione stanno angosciando molte famiglie con bimbi piccoli o/e in attesa di un figlio. Alcune famiglie sono emigrate in Francia e in altri stati europei.
Nell’anno 2015 abbiamo svolto il servizio di:
aiuto attraverso ascolto e consulenze a 283 nuclei familiari con bimbi piccoli o con gestanti (61). Sono nati 56 bambini (due coppie di gemelli) e 7 nasceranno nel 2016
a questi nuclei familiari abbiamo dato aiuti materiali quali abbigliamento, alimenti, pannolini, carrozzine, lettini ecc. per complessivi 1501 interventi (nel solo periodo invernale abbiamo preparato abbigliamento per 400 bambini).
tre mamme hanno usufruito del contributo Primavera per coprire spese di baby-sitting.
abbiamo fatto 18 microprogetti Mimosa di aiuto a gestanti e mamme, del territorio, in gravi difficoltà economiche, alcuni sono ancora in corso.
sono nati anche i bimbi dei Progetti Gemma nazionali realizzati con parte del ricavato giornata vita 2015 e con altre donazioni : Liberatore, Aurora, Diego-Lionel e Francesco seguiti respettivamente dai CAV Benevento, Trapani, Bergamo e Asti.